Crea il tuo sistema!

Oggi voglio raccontarti come ho trasformato il mio servizio in un sistema e perchè dovresti farlo anche tu!

Quando mi occupavo di Brand Design per Ristoranti c’era un fattore che mi faceva percepire come l’esperto e che mi differenziava immediatamente dalla concorrenza.

Ricordo ancora il primo giorno che applicai il sistema.

Mi vengono i brividi solo pensandoci.

Avevo studiato il sistema per un anno.

Avevo appuntamento con il proprietario che era alla ricerca di un grafico per il suo Menù.

Calcola che ti sto parlando del mio primo sistema.
Col tempo l’ho perfezionato e lo uso tutt’ora nel mio business.

Entro nel ristorante e il proprietario mi fà (quasi senza salutarmi):

Questo è il Menù, voglio renderlo un pò più moderno”

Io :“Mah, io penso che è un peccato pagare un grafico 4/500 euro per rifare il Menù”

Lui: “4/500 euro? Ma no, io volevo spendere una ventina di euro, giusto cambiare le scritte e i colori”

😑🤦‍♂️

Io: “Ok, io conosco una tipografia che con 50 euro in tutto te li fa trovare pure già stampati, ti lascio il numero, non pensavo che cercavi un grafico altrimenti non sarei venuto”

Lui: “Scusa ma perché tu non sei un grafico?”

Io: “No, io mi occupo di Brand Design per Ristoranti”
(Lascio il numero della tipografia e faccio per andarmene)

Lui: “Aspetta che significa?”

Io: “Hai presente quando i clienti scelgono sempre i soliti piatti? Magari quelli che costano di meno? Perché giustamente l’hanno visto sul Menù e quando arriva il cameriere oramai già hanno scelto?”

Lui: “Si, e poi in cucina un casino perché dobbiamo preparare 10 primi diversi, vabbè e quindi?”

Io: “E quindi il Brand Design risolve questo problema, esaltando i prodotti dove hai più margine di guadagno e selezionando la clientela attraverso l’immagine del tuo locale”

Lui: “Ah, e che ne so, a me mi hanno detto che eri un grafico, e spiegami un pò come funziona?”

E qui presentavo il Sistema e poi mettevo in pratica tutte le strategie di vendita che ti ho mostrato negli articoli precedenti.

Ma quindi che cos’è un sistema?

Sono dei passaggi chiari e specifici che portano risultati ai tuoi clienti che stanno cercando una soluzione ai loro problemi.
In qualsiasi ambito lavori, che sia la fotografia, il design, i social, videomaking…

Devi creare il tuo sistema.

Degli step chiari così il cliente viene attratto dal processo e dalla sua unicità.

Perché quello che gli stai dicendo implicitamente in pratica è:

“Se vuoi quel servizio ce ne sono mille, e sprechi soldi, io uso questo metodo, che è uno solo uno, il mio”

E quello che il cliente pensa è:

“Cavolo, sembra cucito a pennello per la mia situazione”

E in effetti è così.

Perché puoi creare il tuo sistema solo se ti rivolgi ad una nicchia precisa e vendi un servizio preciso.

È impossibile sviluppare un sistema se vendi tutto a tutti.

E agli occhi dei potenziali clienti farai parte di tutti.
Della massa di freelance alla ricerca disperata di lavoro.

Se non hai un sistema la percezione di te è la stessa dell’ambulante abusivo che vende i calzettini all’uscita della stazione.

Se ti sembra che ho esagerato allora non sai cosa pensano gli imprenditori dei freelance. Sopratutto dei grafici.

Ma non se hai un sistema e prima di tutto una Nicchia, perché..

Per oggi è tutto,
non perderti i prossimi articoli [DA COMPLETARE]

A presto!
💣 Gracian

 

 

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