Il mio metodo per vendere i miei servizi

Era il 2007 quando feci il mio primo stage.
In una piccola tipografia del paese. 

Ricordo che non sapevo usare bene Photoshop (non che ora sia un mago) e così chiesi un consiglio al “collega” al mio fianco.

Un signore sulla sessantina, grafico editoriale, prossimo alla pensione.

La sua risposta fu:
“Non ti dico in 5 minuti quello che ho imparato negli anni, ci sono una sacco di libri, vatti a cercare la risposta”.

Ci rimasi male.
Ma poi capii il valore di quella risposta.
Perché si, in fondo oggi vogliamo tutto e subito.

Anche perché abbiamo l’impressione che certe persone online ottengano tutto e subito.

E ovviamente non è così.
Ma il punto è un altro.

Il punto è che oggi io non condivido più quella risposta.

Non condivido più quella mentalità.

Non la condivido più perché se posso aiutare una persona dandogli in 5 minuti quello che ho imparato negli anni, lo faccio volentieri.

Ecco perché oggi ti condivido il metodo che più di tutti mi ha aiutato a vendere i miei servizi.

È un metodo che si basa sulla chiarezza del messaggio.

Perché puoi avere il servizio più figo del mondo ma se le persone non capiscono quello che fai allora non acquistano.

E soprattutto, non acquistano se non capiscono come quello che fai può essere utile a loro.
E come si fa?

In 6 Step.

6 Step per rendere il tuo messaggio chiaro, attirare il tuo cliente ideale e vendere i tuoi servizi.

1.EROE

Prima di tutto devi definire chi è l’eroe del tuo racconto.
Ma che c’entra il racconto Gracian?

Ti spiego.

In questo articolo ti ho raccontato che l’arma più potente per vendere è lo storytelling.
E un messaggio può essere chiaro e reale agli occhi del tuo cliente solo se è “impacchettato” in una storia.

E in ogni buona storia c’è un eroe.

E in questa storia il tuo cliente è l’eroe.

Quindi definisci in modo dettagliato chi è il tuo eroe.
Chi è la persona che grazie a te raggiungerà il successo e eviterà il fallimento.

Ti lascio alcune domande che possono aiutarti a definire l’eroe.

  • Cosa fa nella vita?
  • Qual è la sua situazione economica?
  • Come si vede oggi?
  • Come si vede in futuro?
  • Quali sono le sue 3 priorità?
  • Come lo descriveresti in 3 parole?

2.PROBLEMA

In ogni racconto, l’eroe incontra un problema che non gli permette di raggiungere il proprio obiettivo.

Questo è il punto cruciale di tutti e 6 i punti.
Perché?

– Perché ruota tutto intorno al problema.
– Perché le persone vogliono risolvere i propri problemi.
– E perché sei pagat* in base alla complessità di un problema.

Come puoi descrivere il problema?

👉 Qui ti lascio un mio post
che può aiutarti ad individuare il problema.

E qui invece ti elenco 2 domande potenti per sviscerare il problema

1. Cosa lo tiene sveglio la notte?
2. Di che cosa ha paura?

3.GUIDA

Perfetto, ora conosci più dettagliatamente il tuo cliente, anzi, il tuo Eroe.

E hai anche individuato in modo articolato qual è il suo problema.

A questo punto che succede?
Succede che questo eroe ha bisogno di una guida.

Qualcuno che lo aiuti a risolvere il suo problema.

E quel qualcuno sei tu.

1. Descrivi tutto ciò che ti rende autorevole.
– Studi
– Recensioni
– Premi
– Testimonial
– Titoli

Ma essere autorevoli non basta.
2. Dovrai mostrare anche il lato umano
– Passioni
– Hobby
– Vita
– Routine
– Valori

L’eroe in te deve vedere una persona competente e simile a sé

4.PIANO

Ora che l’eroe si fida di te, della sua guida, ecco che puoi presentare il tuo piano.

La tua soluzione ai suoi problemi.
I tuoi servizi.

Descrivi dettagliatamente
👇

  • Quali sono i benefici
  • A chi sono rivolti
  • Quali sono le caratteristiche
  • Cosa comprendono
  • Cosa non comprendono

Descrivi anche quali sono le azioni che deve compiere per iniziare.

5.FALLIMENTO

Fino a qui è tutto molto bello.

L’eroe è eccitato.

Talmente eccitato che ha quasi dimenticato il suo problema.

Allora dovrai ricordagli cosa potrebbe accadere nel caso non passasse all’azione.

Se l’eroe non segue il piano, che succede?
Qual è il rischio che corre se non acquista?

Fai una lista di tutti gli scenari possibili di fallimento.

6.SUCCESSO

Ok, ora l’eroe sa a cosa va incontro.
E nel migliore dei casi, il fallimento sarà: rimanere in una fase di stallo.
Nell’incertezza perenne.

Ecco perché ha bisogno di vedere anche l’altro lato della medaglia.

Il successo.

Se decide di acquistare, che cosa otterrà?
Come cambierà la sua vita grazie a te?

Ok , ci siamo.

A questo punto forse ti starai chiedendo:

“Gracian, ma che ci faccio con questi step? Una volta descritti dettagliatamente, in pratica?”

Allora, una volta che hai completato tutti e 6 gli step, utilizzi le risposte per creare il tuo messaggio.

Un messaggio che segue gli step in ordine.

E potrai utilizzare questi contenuti nel tuo Sito Web, Landing Page, Offerte.

Ma anche per migliorare i tuoi contenuti.
Nelle storie in evidenza di Instagram.
Nei post.
Addirittura nei preventivi.
Nel tuo Portfolio.

A presto!
💣 Gracian

 

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